Presidente G.E.A.N. regione Lazio: Nicola Cittarelli

Il Presidente della Regione Lazio Cittarelli Nicola esprime le sue osservazioni su quello che è il mondo equestre, da dove nascono le tradizioni di uno sport antico e rivisitato, come il tiro con l’arco a cavallo.

E’ la novità degli ultimi anni negli ambienti sportivi d’Europa. Da trent’anni ha raccolto la tradizione marziale dei cavalieri delle steppe, dell’asia minore, i bizantini e i saraceni di Federico II, trasformandola in uno sport unico, presto disciplina olimpica.

Ma di che si tratta nella pratica? cavalieri abilissimi lanciati in spettacolari galoppate colpiscono il centro del bersaglio con grande destrezza.
L’unione di due arti: l’equitazione e il tiro con l’arco, che hanno accompagnato l’evoluzione dell’uomo fin dai suoi albori diventa una
disciplina emozionante e coinvolgente, che riesce a sviluppare l’istinto assopito dentro l’uomo moderno e, allo stesso tempo, ne sviluppa la sensibilità, l’equilibrio, portandole capacità psico-fisiche a livelli estremamente elevati.

“Tutto nasce da una grande passione sviluppata alla Valle dei Cavalli, sede delle Guardie Equestri Ambientali Nazionale, associazione attiva su tutto il territorio nazionale nella valorizzazione ambientale.

Da anni Salvatore e Stefano Summa sono nel mondo dell’equiturismo portando migliaia di turisti a conoscere la nostra storia, le nostre tradizioni, l’enogastronomia. Scoprendo poi quanto l’equitazione e il tiro con l’arco a cavallo trasformino la vita quotidiana di chi la pratica.

Il cavallo è una fonte di grande benessere per il fisico e per l’anima. Uno degli obbiettivi che ci poniamo per il futuro è quello di permettere a sempre più persone di potersi approcciare a questo mondo meraviglioso.”

Contatti

Cell: +39 320 3498099

mail: gean.lazio@gmail.com

Segui G.E.A.N. Lazio su Facebook: GEAN regione Lazio

 

Delegato-provinciale_Frosinone

Delegato provinciale Frosinone: Pierluigi Pallotta

Contatti:

cell. +39 338 914 6123

mail: pdpallotta@yahoo.it