Accademia di tiro con l’ arco a cavallo
Nasce nel 2018 come estensione della scuola di equitazione; oggi formiamo gli atleti per partecipare alle competizioni nazionali ed internazionali.
Il tiro con l’arco a cavallo trae le origini nel momento in cui l’uomo scopre che usare l’arco montando a cavallo per cacciare e combattere in guerra gli attribuisce un enorme potere.
Le popolazioni della Mesopotamia e dell’Asia centrale lo trasformano in un’arte, a sua volta adottata e perfezionata dagli arabi che la codificano in manuali, molti dei quali giunti fino a noi.
Gli indiani d’America costituiscono un altro esempio di leggendaria abilità, così come i samurai del Giappone che, ancor oggi, tramandano lo Yabusame, una cerimonia sacra di cui sono protagonisti gli arcieri a cavallo.
In Europa, il tiro con l’arco a cavallo rinasce a metà degli anni Ottanta grazie ad atleti ungheresi come Kassai Lajos, che ha ripreso le tradizioni dei cavalieri unni guidati da Attila, facendo nascere scuole e istruttori di grande levatura.
Istinto, equilibrio, virtù e spiritualità sono solo alcune delle caratteristiche che questa disciplina trasmette da un ventennio entusiasmando l’Europa e il mondo.
Si tratta di una disciplina che presuppone una salda relazione di fiducia e una profonda collaborazione con il cavallo perché, quando si è in sella, le mani sono impegnate con l’arco e la direzione va mantenuta senza utilizzare le redini.
L’ Accademia vi aspetta in Basilicata presso il maneggio di Valle dei cavalli, con l’istruttore è campione Nazionale di tiro con l’arco a cavallo Stefano Summa
per info +39 3406450314
ABBIAMO BISOGNO DI FIDUCIA PER ESPRIMECI AL MEGLIO