29 Gennaio 2022
Oggi per la famiglia G.E.A.N. e La Valle dei Cavalli è un giorno importante. Ritiriamo presso Rocca Respampani primi 4 puledri maremmani che una volta addestrati serviranno per il monitoraggio e salvaguardia del territorio. Verranno addestrati anche per la disciplina del tiro con l’arco a cavallo.
La scelta del cavallo Maremmano nasce dopo una attenta valutazione.
C’è da considerare che già nella storia il cavallo Maremmano si perde nella notte dei tempi e le prime testimonianze sulla presenza di popolazioni cavalline lungo il litorale tirrenico risalgono alla civiltà etrusca.
Il cavallo Maremmano trae probabilmente origini da queste popolazioni influenzato poi, nel corso dei secoli, dall’incrocio con diversi tipi genetici. Come tutte le razze equine, anche il Maremmano ha poi subito numerose modificazioni dettate essenzialmente dalle esigenze lavorative, belliche e alimentari dell’uomo rischiando, negli anni seguenti la seconda guerra mondiale, persino l’estinzione.
Grazie alla volontà degli allevatori toscani e laziali è però riuscito a mantenere la propria identità e ha garantirsi un futuro con la fondazione dell’Associazione di Razza e la creazione del Libro Genealogico.
Il cavallo Maremmano è oggi un cavallo da sella che trova impiego a trecento sessanta gradi: pur rappresentando la cavalcatura ideale dei butteri, eccelle sia nell’equitazione da diporto, trekking e passeggiate, che in quella sportiva.
Impegnati in gare di Monta da Lavoro, nelle discipline di campagna, nel Dressage e nel Salto Ostacoli, i maremmani hanno ottenuto risultati sempre più prestigiosi anche nei Circuiti Allevatoriali MIPAAF, a testimonianza del buon lavoro fatto sia a livello morfologico che atletico.
Il cavallo Maremmano vanta però un primato assoluto.
E’ stato infatti il primo cavallo da sella selezionato in Italia attraverso i più moderni criteri come gli Indici Genetici e il Performance Test.
I primi risultati di questa importante opera di selezione sono sotto gli occhi di tutti e anche per questo il cavallo Maremmano è un cavallo che guarda al futuro con grandi prospettive.
Ci auguriamo un lavoro certosino in tutte le discipline equestri con i nostri giovani amici puledri.