La fattoria didattica è un nuovo tipo di turismo, che mescola l’amore per la natura con l’apprendimento didattico. Viene considerata un modello virtuoso di nuovo turismo, che mette in contatto le persone con la natura, specialmente i bambini.
Si tratta di un progetto che mette in luce il patrimonio rurale italiano e tutte le pratiche relative a quel campo. La G.E.A.N. è promotrice di tutte le attività a sostegno dell’inclusione sociale, riabilitativo e culturale in tutte le fasce d’età.
Presso l’azienda Agricola La Valle dei Cavalli il progetto della fattoria didattica viene portato avanti da anni dal Presidente G.E.A.N. Salatore Summa e da Stefano Summa.
Qui i bambini, ma non solo, imparano il rispetto per l’ambiente, per gli animali e per tutto quello che gli circonda. Assaporano attraverso i racconti, la storia delle tradizioni del nostro territorio. Coltivare la terra, dedicare cure e attenzioni agli animali, scoprire il bosco e i suoi curiosi abitanti. Conoscere il mondo dell’equitazione, raccogliere erbe officinali, imparare come funzionano i pannelli solari e partecipare alla vendemmia con la pigiatura dell’uva. Le attività didattiche che l’associazione G.E.A.N. promuove sono molteplici.